Imparare a Pedalare
Questo tipo di proposta è rivolta a coloro che per vari motivi non hanno potuto imparare ad andare in bicicletta.
Dopo anni che faciamo questo tipo di lavoro abbiamo visto che chi non sa pedalare è paragonabile a chi non sa nuotare, è necessario quindi, in base all'età, effettuare una progressione didattica che porta ad acquisire tre elementi importantissimo per ogni sport:
1. equilibrio sulle ruote
2. coordinazione per pedalare, osservare il percorso per poter guidare, frenare, eccetera
3. sensibilità verso l'ambiente corcostante
Via via che l'età aumenta, si interiorizza il concetto di pericolo ... quindi gli adulti adotteranno metodi di apprendimento diversi dai ragazzini.
Normalmente abbiamo visto che con tre incontri di una oretta, più qualche esercizio che ognuno poi si fa da solo, si riesce ad acquisire un discreto controllo del mezzo.
In rari casi, potrebbero essere necessari altri incontri, questo va valutato di volta in volta.
Pur non avendo qualifiche riconosciute per lavorare con i diversamenti abili, in tanti anni abbiamo avuto il piacere di poter essere stati utili verso ragazzi affetti da "sindrome di down".
Abbiamo insegnato, grazie anche alla costanza e impegno dei genitori, ad andare in bicicletta, offrendo un segmento molto importante verso un concetto più generale di inclusione.
Costi per tre incontri: € 45,00 per i bambini/ragazzi fino ai 14 anni - € 60,00 per gli adulti - il servizio è rivolto ai soci UISP, eventualmente fare prima la tessera.
Per informazioni, contattare la segreteria alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero 3316019243