Corso di Il GPS collagato al PC - Programmi Cartografici

Obbiettivi:
il corso vuol dare le nozioni necessarie per semplificare la gestione del data base dei ricevitori satellitari: way point, tracce, mappe, mappe custom (diversi formati in base alla versione).
Svolgimento:
- nelle tre lezioni teoriche, si utilizzeranno dei programmi cartografici che, oltre ad aumentarne le potenzialità, semplificano l’utilizzo del nostro navigatore; due lezioni si faranno per preparare i dati di navigazione e le eventuali mappe personalizzate da inserire nello strumento, la terza lezione sarà fatta dopo l'uscita di mezza giornata in esterno e servirà per completare il lavoro di riordino dati e stoccaggio nel data base personale.
- l'uscita pratica, di mezza giornata, verrà utilizzata per verificare la veridicità del lavoro fatto nella preparazione del percorso teorico, durante l'uscita faremo le correzzioni al percorso in modo da avere un confronto tra la preparazione teorica e quella reale.
Si tratteranno anche argomenti per imparare ad avere una buona organizzazione dei dati, tracce e way point dei percorsi fatti, devono essere facilmente rintracciabili nel nostro computer.
Il corso è rivolto a tutti coloro che per necessità ricreative o professionali si muovono all’aria aperta e sono interessati a sviluppare tecniche d’orientamento moderne: escursionisti, marinai, micologi, insegnanti, protezione civile, C.R.I., ecc.
PROGRAMMA
Teoria
-
Preparazione delle carte topografiche in formato elettronico
-
Referenziazione delle carte
-
Studio del programma cartografico
-
Dialogo tra PC e GPS con passaggio dati da e verso il PC
-
Preparazione delle carte elettroniche "custom maps" per ricevitori Garmin compatibili di ultima geneazione nei formati jnx
Pratica
- Programmazione di un itinerario e successiva navigazione su terreno aperto
- Effettuazione di un’escursione e passaggio dati memorizzati sul PC
Le lezioni teoriche si svolgeranno nella Sede di Trek e Bike, in Via Padre Vincenzo Pellegrini n° 13/g a Jesi dalle 21.00 alle 23.30 in giorni da concordare con gli iscritti.
L'uscita pratica in località da concordare.
Pe rrichieste specifiche, il corso si può fare anche in sedi diverse previo accordi con gli iscritti.
Costi:
-
iscrizione indiduale € 180,00
-
iscrizione di gruppo (massimo 6 iscritti) € 50,00 in più per ogni aggregato
comprende: le lezioni teoriche e pratiche, uso del materiale didattico (PC, programma cartografico, GPS), 5 carte topografiche in formato elettronico (di cui 4 scelte dai partecipanti) per scopi didattici, attestato di partecipazione.
Per informazioni, contattare la Segreteria