Presentazione attività per le scuole

Trek e Bike in collaborazione con ASD Bike School Vallesina [dove necessita di professionalità legate al ciclismo], dispone di progetti didattici da proporre alle Scuole di ogni ordine e grado, offrono agli studenti esperienze sportive all'aria aperta legate alla montagna ma anche no:

 Video realizzato dalla Scuola Media Luciani di Ascoli Piceno

 Video realizzato dalla Scuola Media Federico II di Jesi

Le proposte possono essere sviluppate in modo separato o integrandole tra di loro, con uscite tipo multi sport che prevedono, ad esempio, una o più attività sportive, in base al tempo che abbiamo a disposizione.

Le attività saranno ovviamente tarate nei contenuti ed obbiettivi in base all'età dei ragazzi.

Le esperienze sportive possono essere alternate e messe a complemento con visite culturali in siti storici e naturalistici individuati in zona.

Con l'ultimo anno della scuola materna (5 / 6 anni) abbiamo preparato:
- una esperienza in bike dove portiamo i ragazzini a pedalare tutti senza facilitatori (rotelle) guidando la bicicletta su un percorso con piccoli ostacoli adatti alla loro età (serie di birilli che obbligano una guida controllata).
- una esperienza chiamata “la casa nel bosco” ... consiste in 4 uscite di mezza giornata nel bosco nelle 4 stagioni diverse ... osservazione dell'ambiente, giochi riconducibili alla comprensione dei diversi habitat in natura e nelle diverse stagioni.

I progetti, non hanno rigidità particolari e possono essere adattati alle esigenze didattiche della scuola, vogliono essere una traccia già collaudata su cui eventualmente lavorare sia nella tempistica sia nei luoghi proposti in cui svolgere le attività.

Per informazioni, contattare la Segreteria

Collamati - Impresa di pulizie

Esitur

Citroen Pieralisi

Le velo

Guide Alpine Marche
Guida Parco Nazionale dei Monti Sibillini
UIMLA
Scuola Italiana Mountain Bike
Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche
Noi Marche