La Ciclabile dei Trabocchi

Siamo in uno dei tratti della futura Ciclabile Adriatica tra i più affascinanti, una costa che alterna calette e scogliera, lungo la costa ci sono diverse di queste macchine per pescare che danno poi il nome al luogo ... i Trabocchi.

La partenza da Ortona sarà dal parcheggio della stazione, chi desidera può anche arrivare in treno.

Il rientro ad Ortona è previsto in treno dal Porto di Vasto, la logistica per il trasporto bici, sarà valutato in base al numero degli iscritti.

Lungo il percorso incontreremo ambienti vista mare di unica bellezza, ne cito solo alcuni come Punta Acquabella, Punta Cavalluccio, Punta Aderci e Punta San Nicola. La parte storica non è da meno, come il Castello Aragonese di Ortona, la Torre del Moro alle foci dell'omonimo Fiume, l'Abbazia di San Giovanni Venere, l'imponente Faro di Punta Penna. Le aree Naturalistiche Regionali si susseguono su tutto il percorso, come a Punta Aderci, a Punta Penna e a Marina di Vasto.

Ma i protagonisti del viaggio sono loro, questa serie di costruzioni che in qualche modo, grazie ad un "legame siamese", hanno salvaguardato la costa affinché si mantenesse intatta, i Trabocchi.
Cito i più imponenti, il Trabocco Cungarelle, San Nicola, Schiena d'Asino, della Canale, di Vignola, di Punta dell'Opera, di Punta Aderci, Pesce Palombo, Punta Cavalluccio, Punta Isolata, Sasso della Caiana e Turchino,

Per il pranzo consigliamo un pranzo al sacco o una sosta in uno dei tanti locali che si incontrano.

Trek e Bike provvederà, se serve, al trasporto della bicicletta a coloro che non sono adeguatamente attrezzati, prendere accordi al momento dell'iscrizione (possibilità anche di noleggio, anche assistita).

DATI ESCURSIONE:
- Lunghezza: 40 km
- Dislivello: 200 mt
- Quota massima: 100 m
- Difficoltà: Facile / Medio
- Durata, soste escluse: 4 h

Ritrovi e Partenze
in base ad accordi puntuali con il gruppo

Materiale personale:
Bicicletta in buono stato, casco, borraccia, guanti, occhiali, abbigliamento adeguato alla stagione, kit per le piccole riparazione (forature), piccolo zaino. Da tenere in auto / pullman un ricambio completo d'indumenti.

Possibilità di fornitura della bicicletta, anche assistita (fornire altezza dei componenti del gruppo)

Info ed Iscrizioni:
- segreteria +39 3316019243 (anche whatsapp).
- Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Guida
- Guida Cicloturistica

Costi e modalità di iscrizione:
al momento della richiesta verrà fatto un preventivo in base alle soluzioni logistiche richieste, si raccomanda di prendere visione del consenso informato che deve essere firmato da tutti i partecipanti.
Se necessita l'organizzazione tecnica ci appoggiamo ad Esitur Tour Operator

Nota: la guida si riserva il diritto di variare il percorso o l’intera escursione qualora venissero meno le condizioni per la tutela della sicurezza del gruppo.

Caratteristiche

Gruppo montuoso

-

Area geografica

AbruzzoCosta Adriatica

Difficoltà

F - Facile

Durata

Giornaliero