Traversata del Gruppo del Vettore/Redentore, sulle Creste Lamellari dei Monti Sibillini, a picco tra la Valle di Pilato e gli Altopiani di Castelluccio di Norcia.
Le vedute sono spettacolari sulle vette più alte dell'Appennino Centrale, le montagne della Laga, le Vette dei Sibillini come il Vettore la Sibilla, il Priora ed in lontananza il Monte Corno Grande, ma se si volta un po' lo sguardo verso sud ovest anche i Monti Reatini con il Terminillo in primo piano.
Che dire, certamente una escursione impegnativa, non impossibile ma impegnativa, che ripaga a pieno i sui 1000 mt di dislivello in salita.
Tecnicamente sulle creste si deve far attenzione in alcuni tratti, peraltro fatti in salita in modo che non creino problemi ai meno abituati ai sentieri aerei.
DATI ESCURSIONE:
- Itinerario: traversata
- Lunghezza: 15 km
- Dislivello: +1000 -1100 mt
- Quota massima: 2448 mt
- Livello escursione: Difficile
- Durata, soste escluse: 6 h
- Adatta ai minori dai 12 anni in su, con predisposizione alla camminata, accompagnati da un genitore che se ne assume la responsabilità.
- Cani non ammessi.
Ritrovi e Partenze
in base ad accordi puntuali con il gruppo
EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO:
Scarpe da trekking, giacca anti vento, abbigliamento adatto alla stagione, acqua almeno 1,5 litro, pranzo al sacco (possibilità di acquisto al Bar Pasticceria Vissana), cappello e guanti, crema solare.
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:
Bastoncini da trekking, barrette energetiche, frutta secca, macchina fotografica, binocolo, occhiali da sole, un ricambio da tenere in macchina.
Info ed Iscrizioni:
- segreteria +39 3316019243 (anche whatsapp).
- mail:
Guida
- Accompagnatore di Media Montagna della Regione Marche
- Guida del Parco dei Sibillini
- International Mountain Leader
Costi e modalità di iscrizione:
al momento della richiesta verrà fatto un preventivo in base alle soluzioni logistiche richieste, si raccomanda di prendere visione del consenso informato che deve essere firmato da tutti i partecipanti.
Se necessita l'organizzazione tecnica ci appoggiamo ad Esitur Tour Operator
Nota: la guida si riserva il diritto di variare il percorso o l’intera escursione qualora venissero meno le condizioni per la tutela della sicurezza del gruppo.
Gruppo montuoso
Area geografica
Difficoltà
Durata